Quando il desiderio di rinnovare casa si fa concreto, la prima domanda che ci si pone è: quali saranno i costi di ristrutturazione?
Capita spesso, infatti, di non trovare un’univoca risposta e di doversi, quindi, orientare tra preventivi, ipotesi di spesa e imprevisti, perdendo così l’entusiasmo iniziale.
Non sempre il passaparola o la condivisione di esperienze hanno l’effetto sperato: prima di accettare un preventivo e orientarsi su una serie di lavori di riqualificazione dell’abitazione, sarebbe meglio avere chiari i costi.
In questo può aiutarci la tecnologia. Scopriamone di più.
Come calcolare prima i costi di ristrutturazione?
Su lavorincasa.it, rivista online sulla casa, è disponibile un servizio gratuito e automatico per calcolare con massima precisione i costi di ristrutturazione e ottenere una serie di preventivi, per conoscere prima del tempo quale sarà la spesa da affrontare.
Inoltre, servendosi del software, si potrà:
- avere un’idea della spesa di ristrutturazione al mq;
- ricevere preventivi da aziende della propria provincia;
- accedere a sconti e offerte.
In questo modo, sarà più semplice valutare la possibilità di far effettuare lavori per l’ammodernamento energetico in casa, in ottica di risparmi annuali e di un minor impatto ambientale.
Come funziona il servizio di lavorincasa.it?
Si tratta di uno strumento semplice da usare. L’utente dovrà seguire tutti i passaggi guidati, ovvero:
- inserire la superficie totale del locale in questione;
- indicare l’ubicazione (piano e quartiere);
- rispondere a 15 domande sulla tipologia di lavori;
- scegliere la qualità delle rifiniture.
In questo modo, si otterrà un’ipotesi di costo dei lavori di ristrutturazione. Parliamo di un risultato attendibile al 93%, grazie all’analisi di più di 60 valori di costi sempre aggiornati.
Ottenuto il calcolo, sarà più facile condividerlo con amici, con i propri tecnici di fiducia o richiedere un confronto con le imprese della propria provincia.
Come sono calcolati i prezzi dei lavori
Si tratta di un calcolo che tiene in considerazione le spese legate all’impresa (IVA esclusa), nella misura complessiva del 25% (spese generali 13,65% circa ed utili del 10%).
Un ultimo consiglio prima di dare il via ai lavori?
Avere le idee chiare.
Sembra banale, ma il primo elemento da considerare è il modo in cui si vorrebbe riqualificare il proprio spazio abitativo. Potrebbe essere utile, quindi, approfondire gli stili e le tendenze, per concentrarsi al meglio sui propri desideri.
La casa dei sogni può diventare realtà, anche senza troppi stress.